E vai col Tango!

Per un 2025 pieno di musica e arti cominciamo l’anno con l’appuntamento mensile della

Pratica di Tango

ogni seconda domenica del mese ore 17

Non è un corso né una milonga. È una pratica, cioè un luogo dove ballare in libertà, dove sperimentarsi, osservarsi e aiutarsi, dove condividere quello che sai, dove poter ballare con tutt e anche dove improvvisarsi dj.

Come ogni iniziativa di Ops! anche le pratiche di tango sono in misticanza scelta cioè aperte a donne, lesbiche, persone trans, non binarie e frocie.

Perché il TANGO??

I balli a due, come il tango, sono luoghi dove gli stereotipi sul genere sembrano non tramontare mai, anzi si rinforzano: le coppie sono rigorosamente formate da un uomo cis e una donna cis (le persone trans o non binarie sono automaticamente escluse); l’ingiunzione alla femminilità per le donne è più presente che mai; c’è una netta divisione di ruoli dove chi comanda è l’uomo e chi segue è la donna. Se una donna prova a ballare conducendo le viene detto che “fa l’uomo”, e se un uomo prova a ballare seguendo gli viene detto che è frocio. Inoltre le sale da ballo, dove le distanze tra i corpi si accorciano e l’atmosfera è gioiosa, sono spesso il luogo ideale per compiere molestie inosservati e impuniti, infatti non è ben visto interrompere un ballo e si è spintə a continuare anche se la persona ci stritola, ci sposta come un oggetto, ci tocca dove non vogliamo o fa commenti sgradevoli.

Perché il tango in misticanza scelta?

Amiamo ballare e divertirci, amiamo imparare a sentire e giocare con i nostri corpi, ma non vogliamo sentirci inadeguatə o dover costantemente gestire molestie. Vogliamo costruire un tango diverso, che non si ispiri al machismo della società, ma che sia connessione, dialogo, ascolto reciproco. Per far questo abbiamo bisogno di partire da noi, ritrovare i nostri spazi e esplorare che tipo di contatto vogliamo costruire con l’altrə, e vogliamo che tutte le persone, che normalmente si sentono escluse dalle milonghe tradizionali binarie e machiste, questa volta si sentano inclusə.