Chi ha paura dei microbi? Smanettamenti e autoformazione sulle fermentazioni

I microbi fanno paura perché non si vedono eppure ci possono spazzare via, fanno paura perché ci hanno sempre detto che sono sporchi fanno schifo e dobbiamo eliminarli. I microbi fanno paura perché non si conoscono…

Ma i microbi sono soprattutto nostr* amic* ! Stanno dappertutto, sia fuori che dentro il nostro corpo e ci permettono di stare in salute. Li possiamo usare per conservare le verdure, per creare incredibili bevande fermentate, per pulire la casa, per far ripiare le nostre piante, per capire come stiamo, per trasformare i nostri scarti in preziosissimo concime e altro ancora! Conosciamoli insieme e scambiamoci tecniche, bacilli e racconti.

Questo mercoledì 14 giugno ci ritroveremo a Ops! dalle ore 11 di mattina per il primo incontro di una lunga serie, o forse primo e ultimo, per smanettamenti e sperimentazioni culinarie, degustazioni di sapori nuovi, approfondimenti teorici e baratto di microbi. Benvenute tutt*, da chi pratica già l’arte della fermentazione e ha voglia di condividere, a chi non sa manco che vuol dire e ha voglia di scoprirlo !

Cosa puoi portare:

  • Se ti prendi cura di una qualsiasi famiglia di microbi (lievito madre, kefir, kombucha, EM, etc…) portane un po’ che ce li scambiamo!
  • Verdure e/o frutta secca qualsiasi e/o limoni… tutte possibilmente senza pesticidi
  • Se ti capita sottomano dello zucchero integrale e del sale non iodato portali!
  • Se vuoi portare un po delle tue creazioni fermentate commestibili le degusteremo con gioia
  • Se ne hai, materiale scritto sul tema, libri, zine, ricette, etc.
  • Tutto ciò che ti sembra utile o carino portare, incluso qualcosa per il pranzo!